Guadagnare risparmiando: ecco come

risparmio

Guadaganre risparmiando è il primo passo

Risparmiare è molto importante, soprattutto quando si vive da soli. In questi momenti della vita è assolutamente necessario trovare un modo per poter mettere da parte dei soldi evitando uno spreco di denaro. Ci sono diversi consigli utili per poter risparmiare senza dover inventarsi nulla, piccoli stratagemmi da mettere in atto per iniziare a guadagnare risparmiando. Ecco come poter mettere da parte una buona somma di denaro e riuscire a guadagnare.

Guadagnare risparmiando: ecco alcuni consigli utili

Ci sono molti consigli utili per poter risparmiare e guadagnare qualche soldo da poter mettere da parte. Ecco le mosse giuste:

• Calcola il tuo budget. Non lasciare mai nulla al caso e dividi per bene il tuo budget. Ogni spesa sarà una voce, in modo tale da sapere a priori quanto spenderai. In questo modo potrai anche evitare di fare rinunce, dedicando già una piccola parte del tuo budget al divertimento.

• Evita le spese superflue. Zuppe pronte, pizze e tanto altro ancora. Si risparmia tempo sui prodotti finiti, ma spesso il costo è elevato. Preparare le cose in casa è un ottimo modo per tenersi attivi e per poter risparmiare tanti soldi.

• Sfrutta le offerte. Ormai ogni grande catena fa un’offerta dedicata. Sfrutta questi momenti e queste offerte: il prodotto migliore al miglior prezzo: oltre che alla qualità avrai la possibilità di risparmiare molto.

• Cambia gestore in caso di aumento dei prezzi. Se hai un gestore delle utenze e telefonico che aumenta i prezzi, cambialo. Ma non solo: modifica le offerte, chiedi una riduzione se sei cliente da anni. Cambia se non conviene: avrai sicuramente un maggiore risparmio.

• Usa mezzi di trasporto alternativi. La macchina costa molto, non solo perché devi mettere la benzina o il diesel. Più una macchina viene sfruttata, più necessita di manutenzione. Se puoi, utilizza mezzi di trasporto alternativi come bicicletta e autobus. Si risparmia davvero tanto e se scegli un mezzo come la bici, ti mantieni anche in forma.

• Tieni traccia di ciò che spendi. Segnare tutto ciò che spendi non è sintomo di essere maniacali, ma di precisione per chi vuole risparmiare. In questo modo potrai benissimo trovare la spesa superflua e cosa non dovrai comprare per poter guadagnare risparmiando.

• Fai attenzione alla spesa. Quando compri al supermercato cerca di fare molta attenzione a non spendere più del dovuto. Spesso si comprano degli oggetti che non servono o di cui possiamo fare a meno.

I migliori conti per poter risparmiare

Per guadagnare risparmiando si possono aprire anche dei conti correnti oppure dei conti deposito. I conti correnti sono dei conti sui quali il denaro può essere appoggiato e conservato, maturando anche degli interessi, ma dai quali il denaro può essere anche prelevato per le comuni spese. Più tempo il denaro rimane sul conto, tuttavia, più c’è la possibilità di maturare interessi. Molte banche, tra cui ad esempio Intesa San Paolo o Unicredit, propongono vari conti correnti anche in base a chi lo sta aprendo: ci sono, ad esempio, conti agevolati a tasso zero per giovani che vogliono avere un conto proprio.
Esistono, però, altri modi di guadagnare risparmiando: si tratta dei conti deposito. Questi conti particolari, che si appoggiano per forza a un conto corrente classico, sono dei veri e propri depositi dove far fruttare il denaro. Si sceglie quanto versare al mese e per quanto tempo vincolare la cifra (cioè impedire che la cifra venga prelevata): risparmiando i soldi prestabiliti ogni mese si possono depositare sul conto e far crescere la somma vincolata. Ovviamente esistono anche dei conti deposito in cui si può mettere il denaro senza vincolarlo, ma gli interessi sono molto più bassi.

Guadagnare risparmiando: un modo veloce per ottenere un maggiore risparmio

Come abbiamo visto, ci sono molti modi per poter guadagnare dei soldi limitando le spese. Spesso ci sono delle uscite nascoste che non consideriamo, come ad esempio la plastica delle bottiglie d’acqua. Una cifra che può sembrare irrisoria, ma che porta ad una spesa maggiore. Prima di far uscire del denaro è sempre bene valutare se questa è una spesa necessaria o meno. Prendendo ad esempio l’acqua, un depuratore può costare inizialmente, ma nel tempo si risparmia moltissimo. La manutenzione del filtro è veramente minima e aiuta a risparmiare tanti soldi. Queste piccole spese, se limitate, possono far risparmiare davvero tanto.